Lunedì 5 novembre 2012

Gazzetta Ufficiale GRATIS dal 1° gennaio 2013: Era ora!

a cura di: TuttoCamere.it
Tutta la legge a misura di cittadino. A partire dal 1 gennaio 2013, il Ministero dell’Economia e Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia – con l’apporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – metterà a disposizione gratuitamente la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico dato alle stampe.
Il tradizionale servizio a pagamento – rivolto perlopiù agli addetti ai lavori del ramo giuridico – cambia dunque pelle, con il preciso obiettivo di avvicinare ogni singolo cittadino alla legge dello Stato: tutte le nuove edizioni, le serie storiche e la banca dati a partire dal 1946 saranno rese disponibili sul sito www.gazzettaufficiale.it, graficamente rivisitato per l’occasione e dotato di comandi intuitivi per ogni tipo di ricerca.
Questo è l’annuncio comparso il 26 ottobre scorso sul sito del Governo e sul sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Ricordiamo che la “Gazzetta ufficiale dell'Unione europea – G.U.U.E.” è attualmente pubblicata nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea, che è disponibile unicamente su CD-ROM e su Internet (la forma cartacea è stata abolita a partire dal 1º luglio 1998) e che è consultabile da chiunque gratuitamente.
Ricordiamo inoltre che, dal 1° gennaio 2012, la versione elettronica della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è diventata unica produttrice di effetti giuridici, a seguito della Proposta di Regolamento del Consiglio n. COM (2011) 162 DEF. Del 4 aprile 2011.
La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblicata in formato elettronico, …., fa fede e produce effetti giuridici” (art. 1, n. 13).
L’Ufficio delle pubblicazioni può continuare a stampare la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le copie stampate non fanno fede e non producono effetti giuridici, …” (art. 3, n. 18), a meno che non ci si trovi in casi di “impossibilità di accesso all’edizione elettronica” della G.U.U.E. “a causa di guasti eccezionali e imprevisti del sistema informatico dell’Ufficio delle pubblicazioni”. In questa ipotesi, e solo in questa, se l’accesso non è ripristinato entro un giorno lavorativo, la Gazzetta dovrà essere pubblicata in versione a stampa, e solo in questo caso questa avrà valore legale.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS