Giovedì 6 ottobre 2016

Fusione per incorporazione - Una nota operativa dall'Accademia Romana di Ragioneria sugli aspetti civilistici, contabili e fiscali

a cura di: TuttoCamere.it

L'Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la nota operativa n. 10/2016 dal titolo "La fusione per incorporazione: aspetti civilistici, contabili e fiscali".

Nella nota la Fondazione:

  • analizza il procedimento dell'operazione di fusione per incorporazione soffermandosi, anche con esempi, soprattutto sui casi in cui l'incorporante controlla l'incorporata detenendo la totalità delle partecipazioni (100% della partecipazione);
  • illustra i principali risvolti fiscali di tale operazione.

Il procedimento di fusione è complesso: esso parte dal progetto di fusione e si conclude, attraverso tappe intermedie, con l'atto di fusione redatto da un notaio. In particolare si possono distinguere due fasi tra loro collegate: la prima che si può definire di preparazione alla fusione, la seconda di attuazione vera e propria della fusione.

L'operazione di fusione è disciplinata nel Titolo V sezione II del Codice civile dagli articoli che vanno dal 2501 al 2505-quater. Con tale istituto si realizza l'unificazione in un unico soggetto giuridico delle diverse entità giuridiche che vi partecipano.

La presente Nota Operativa tratta i principali aspetti civilistici, contabili e fiscali della fusione per incorporazione tra società di capitali (c.d. fusione omogenea).
L'operazione di fusione per incorporazione comporta una successione a titolo universale dei beni determinando l'estinzione delle società incorporate e la contestuale sostituzione ad esse della società incorporante.

Per scaricare il testo della nota operativa clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report