Mercoledì 24 aprile 2013

Forum lavoro: ferie e contratti a termine

a cura di: eDotto S.r.l.
Tra le risposte del ministero del Lavoro ai quesiti posti durante il Forum lavoro 2013, quelle su ferie e contratti a termine.

Sulle ferie è chiarito che se il datore di lavoro sottoscrive un accordo collettivo su un programma di smaltimento di ferie arretrate ha diritto alla detassazione della retribuzione per le relative giornate. In tal modo l'indice quantitativo, ex Dpcm 22 gennaio 2013, non è disatteso.

In tema di contratti a tempo determinato è spiegato che le particolari ragioni non sono espressamente elencate dalla legge, pertanto dovranno essere specificate tra le parti sottoscrittrici. Le eccezioni, ossia i contratti che non abbisognano della particolare ragione (acausali, ex lege 92/2012), riguardano il primo contratto a termine e le start up.

Il «primo rapporto a tempo determinato» non è precluso da rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato precedenti. Preclusione che, invece, opera in caso di preesistenza di un rapporto a termine (anche di somministrazione). In tal senso, se pure diversi sono i casi per l’esclusione della preclusione di un precedente rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, sussiste il diverso parere del ministero del Lavoro.
Fonte: http://www.consulentidellavoro.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web