Martedì 3 novembre 2015

Finanziamento all'impresa da privato non socio: modello e procedura per prestiti tra privati

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La delibera CICR n. 1058 del 19 luglio 2005 (Raccolta del risparmio da parte di soggetti diversi dalle banche). (GU Serie Generale n.188 del 13-8-2005) include tra le fattispecie che non costituiscono raccolta del risparmio tra il pubblico (art. 2 comma 2) anche quella effettuata "sulla base di trattative personalizzate con singoli soggetti, mediante contratti dai quali risulti la natura di finanziamento".

Assonime ha avuto modo di precisare che la fattispecie, effettuata sulla base di trattative personalizzate, coinvolge soggetti, per i quali "tale operazione si inserisce, di norma, in una gamma più ampia di rapporti di natura economica con il soggetto finanziato". Nel contratto deve comunque risultare con chiarezza la natura di "finanziamento" del rapporto stesso. In ogni caso, il reperimento di risorse in tal modo effettuato non deve presentare connotazioni tali (ad esempio, numerosità e frequenza delle operazioni) da configurare, di fatto, una forma di raccolta tra il pubblico.
E' quindi possibile per una imprese, seppure in casi ben circoscritti, l'ottenimento di finanziamenti da parte di soggetti privati (anche non soci).

Per agevolare la gestione della pratica (che resta comunque delicata) abbiamo predisposto un modello.
Consigliamo di formalizzare l'atto mediante scambio di corrispondenza ovvero in forma epistolare dove chi riceve l'atto firmato dal mittente lo ricopia in altro foglio, lo firma e lo rispedisce al mittente stesso (su nessuna lettera devono comparire entrambe le firme). In tale ipotesi, la registrazione non è mai obbligatoria se non in caso d'uso (per esempio per un suo utilizzo in una causa avanti l'autorità giudiziaria).

La data certa (necessaria) in questi casi può essere ottenuta:

  • con una raccomandata a.r. senza busta
  • tramite l'apposizione della data certa presso un ufficio postale, in autoprestazione

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS