Giovedì 16 ottobre 2014

Finanza pubblica: firmato l’accordo tra Governo, Regione Trentino Alto Adige e Province Autonome di Trento e Bolzano

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
È stato sottoscritto il 15 ottobre 2014 l’accordo tra il Governo, la Regione Trentino Alto Adige e le Province Autonome di Trento e Bolzano in materia di regolamentazione dei rapporti finanziari.

L’intesa raggiunta sancisce un patto tra Governo e Autonomie per la quantificazione del concorso della Regione e delle Province Autonome sia alla riduzione dell’indebitamento netto statale che al pagamento degli oneri del debito pubblico. In questo modo viene garantita da un lato la partecipazione delle Autonomie al risanamento dei conti pubblici e dall’altro una stabilizzazione dei loro contributi che consenta una migliore programmazione finanziaria. Viene inoltre fatta salva la facoltà da parte dello Stato di modificare unilateralmente per un periodo di tempo definito i contributi a carico delle Autonomie nella misura massima del 10% per far fronte ad eventuali eccezionali esigenze di finanza pubblica. Un eventuale contributo superiore sarà invece concordato con la Regione e le Province Autonome.

Le stesse si sono infine impegnate a ritirare tutti i ricorsi pendenti contro lo Stato in materia di finanza pubblica, e a rinunciare agli effetti positivi derivanti da eventuali pronunce di accoglimento di ricorsi presentati da altre Regioni.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS