Giovedì 7 luglio 2016

Fatturazione elettronica - Disponibile un'applicazione tra privati e Pubblica Amministrazione

a cura di: TuttoCamere.it

Dal 1° luglio 2016, è disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, la prima versione dell'applicazione web gratuita con la quale i contribuenti con partita Iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

Il servizio, realizzato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione del partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze, SOGEI, può essere utilizzato da tutte le imprese, gli artigiani e i professionisti, sia nel caso di fatture destinate ai privati, sia per quelle rivolte alla Pubblica Amministrazione.

L'applicazione web per la generazione, conservazione e trasmissione delle fatture elettroniche rappresenta un ulteriore tassello del percorso di semplificazione dei rapporti tra il Fisco ed il contribuente.

Tra i vantaggi, vi è la digitalizzazione dei processi amministrativi, con conseguente risparmio della carta, stampa, spedizione, archiviazione, e la gestione più rapida ed efficiente delle fatture, con una conseguente riduzione degli errori e dei relativi oneri.

La nuova applicazione è stata progettata per permettere agli utenti, attraverso pochi passaggi guidati, di creare, visualizzare e salvare le fatture elettroniche e di scegliere quando e come inviarle ai propri clienti.

Per la trasmissione delle fatture, dal 1° gennaio 2017 i fornitori di beni e servizi potranno scegliere anche il Sistema di Interscambio, al momento obbligatorio per i fornitori della Pubblica Amministrazione.
Infatti, a partire dall'anno prossimo il Sistema di interscambio aprirà alla fatturazione tra privati, come opzione facoltativa.

Il servizio, infine, permette di conservare a norma le fatture elettroniche, sia quelle emesse che quelle ricevute, purché rispettino il formato XML della fattura elettronica.
A breve verranno messi a disposizione i servizi con cui i contribuenti potranno scegliere di memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a partire dal 1° gennaio 2017.

Per saperne di più clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS