Lunedì 5 dicembre 2011

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI – SULLA GAZZETTA IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA SICUREZZA

a cura di: TuttoCamere.it
Dopo un prolungato braccio di ferro tra le istituzioni europee durato ben quattro anni, il 22 novembre 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 304/18 il Regolamento n° 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 che introduce alcuni cambiamenti in merito alla fornitura di informazioni sugli alimenti.
Scopo del regolamento è garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti.
Il nuovo regolamento mira inoltre a garantire la leggibilità delle diciture obbligatorie sulle etichette e prevede alcuni accorgimenti riguardanti ad esempio la dimensione e il colore dei caratteri tipografici.
Diventa obbligatorio indicare alcune informazioni nutrizionali fondamentali e di impatto sulla salute quali: il valore energetico e la quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale.

Le nuove direttive non saranno obbligatorie per bevande alcoliche, confezioni regalo, prodotti stagionali, alimenti non imballati per il consumo immediato e prodotti artigianali delle microimprese.
Il Regolamento entrerà in vigore decorsi 20 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ma gli operatori economici del settore avranno a disposizione tre anni per adattarsi alle nuove norme. Avranno poi altri due anni, per un totale dunque di cinque anni, per applicare le norme sulla dichiarazione nutrizionale.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali