Venerdì 23 dicembre 2011

ETICHETTA ENERGETICA EUROPEA - AL VIA LA NUOVA NORMATIVA PER FRIGO, CONGELATORI E TELEVISORI

a cura di: TuttoCamere.it
Dal 30 novembre 2011 è scattato l'obbligo delle nuove etichette per frigo, congelatori e televisori; dal prossimo 20 dicembre per lavastoviglie e lavatrici.
L'etichetta energetica si usa dal 1995 per aiutare i consumatori nella scelta di lavatrici, frigoriferi e, in generale, dei principali elettrodomestici.
l'etichetta energetica era nata per informare in modo corretto gli acquirenti, oltre che informarci sulle principali caratteristiche degli apparecchi, anche e soprattutto sui loro reali consumi energetici, con la possibilità di un confronto diretto tra i diversi modelli presenti sul mercato. Poi, nel giugno 2010, una nuova direttiva europea ne rivide i contenuti, prevedendo un'entrata in vigore scaglionata delle nuove etichette:
  • dal 30 novembre 2011 per frigo, congelatori e - new entry - per i televisori;
  • dal 20 dicembre 2011 per lavastoviglie e lavatrici.

Quali le novità?
La prima importante novità introdotta è l'aumento del numero delle classi energetiche di appartenenza. La scala energetica che prima andava da A a G, acquisisce tre nuove classi che indicano i prodotti a più basso consumo: A+, A++ e A+++.
Un'altra importante novità e anche l'obbligo per alcuni elettrodomestici di indicare il consumo in stand-by e il rumore dell'apparecchio in funzione, laddove tale indicazione è rilevante.
Dal punto di vista dell'immagine grafica non ci sono cambiamenti: i colori andranno dal verde scuro per i prodotti più efficienti, al rosso per quelli che invece consumano di più.
Per ogni categoria di prodotto è stato elaborato un regolamento ad hoc, con indicazioni precise sulla tipologia di informazioni che deve contenere.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali