Venerdì 15 gennaio 2016

Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditore Individuale (Legge Stabilità 2016)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La legge di Stabilità 2016 prevede disposizioni agevolative in materia di estromissione di beni immobili strumentali già posseduti dagli imprenditori individuali alla data del 31 ottobre 2015.

In questi casi, gli imprenditori individuali potranno escludere tali beni dal patrimonio dell'impresa, entro il prossimo 31 maggio 2016, ma con effetto dal periodo d'imposta in corso alla data del 1° gennaio 2016, versando una imposta sostitutiva di IRPEF e IRAP pari all'8% della differenza tra il valore normale di tali beni ed il relativo valore fiscalmente riconosciuto.

Risultano inoltre applicabili, in quanto compatibili, le disposizioni dei commi da 115 a 120 dell'art. 1 della Legge di Stabilità 2016, che riguardano l'assegnazione agevolata ai soci e la trasformazione in società semplice:
  • applicazione dell'imposta sostitutiva tenendo conto del valore catastale degli immobili (anziché quello "normale");
  • versamento dell'imposta sostitutiva per il 60% entro il 30 novembre 2016 e per la restante parte entro il 16 giugno 2017.

L'estromissione non richiede particolari atti (rogito), ma solo l'annotazione nel libro giornale e nel libro dei cespiti ammortizzabili.

Se in occasione dell'originario acquisto del bene è stata applicata l'IVA (e questa è stata detratta dall'imprenditore individuale), nel caso in cui l'estromissione sia imponibile, andrà applicata l'IVA con emissione di una fattura di autoconsumo da registrare nei registri IVA. Nel caso, invece, in cui l'estromissione sia esente iva, occorrerà procedere alla rettifica della detrazione Iva (per i decimi mancanti al compimento del periodo di monitoraggio decennale dell'Iva detratta sui beni immobili).

E' on line Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditore Individuale (Legge Stabilità 2016): è un foglio di calcolo Excel che consente di determinare le imposte sostitutive e, per le casistiche più frequenti, le imposte indirette (Iva, Registro, Ipotecarie e Catastali) dovute, anche in base alla rettifica delle detrazione Iva, in caso di estromissione degli immobili strumentali.
Il file può essere acquistato singolarmente o nel Pacchetto Assegnazione/cessione agevolata immobili ai soci e Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditore Individuale beneficiando in questo caso di un notevole risparmio.


Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS