Martedì 1 luglio 2014

Enti non commerciali: riforma del Terzo Settore. Le proposte del Notariato e le prime riflessioni delle regioni e Province Autonome

a cura di: TuttoCamere.it
Con un documento dal titolo “Proposte per una Riforma del Terzo Settore”, pubblicato il 12 giugno 2014 sul proprio sito internet, il Consiglio Nazionale del Notariato, per portare il suo contributo ai punti delle Linee guida diffuse dal Governo, ai fini della consultazione pubblicata avviata nel maggio scorso per la riforma della normativa del Terzo Settore, ha elaborato una serie di proposte articolate con riferimento ai punti delle Linee guida diffuse dal Governo ai fini della consultazione pubblica.

Il documento – spiega il Notariato – trae origine dall’esperienza maturata negli ultimi anni grazie alle collaborazioni avviate con diverse Associazioni del Terzo settore.
L’obiettivo consiste nello sviluppare una sinergia che divenga uno strumento di crescita comune e faccia del Notariato non solo un partner tecnico, ma anche un soggetto capace di offrire risposte adeguate alle nuove esigenze della società.
Ciò premesso, il documento individua tra le principali inadeguatezze dell’attuale sistema normativo degli enti non profit, da un lato, la mentalità “pregiudizialmente ostile” del Codice civile e, dall’altro, l’eccessiva stratificazione della normativa speciale.

Per sopperire a tali carenze, le proposte articolate dal Notariato intervengono in particolare sui seguenti aspetti:

  • valorizzazione del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale;
  • sostegno all’impresa sociale;
  • riforma del Libro I del Codice civile;
  • introduzione della figura delle c.d. “società low-profit”, presenti nell’ordinamento statunitense, consentendo l’accantonamento o la distribuzione per finalità di utilità sociale di dividendi, calibrando, rispetto ad altri soggetti più marcatamente non profit, eventuali benefici fiscali.
  • ampliamento degli strumenti di finanziamento al Terzo Settore.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.

Anche la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 12 giugno, ha approvato un documento contenente “prime riflessioni” sule linee guida per una riforma del terzo settore.
Il testo è stato trasmesso dal presidente Vasco Errani al ministro Giuliano Poletti, in vista della presentazione di un disegno di legge delega in materia.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS