Giovedì 5 giugno 2008

ELENCHI 5 PER MILLE, E' CORSA FINO AL 30

a cura di: eDotto S.r.l.

E’ stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 3 giugno 2008 il Dcpm 19 maggio 2008, di attuazione dell’articolo 3, comma 5 della legge Finanziaria 2008. Con tale provvedimento si completa il quadro delle disposizioni sul 5 per mille 2008. Il decreto conferma le anticipazioni emerse sul sito delle Entrate riguardanti le modalità di iscrizione nell’elenco degli “enti del volontariato”. Ecco i principali adempimenti da rispettare.

Coloro che si sono iscritti negli elenchi devono darne conferma entro il 30 giugno, inviando - con raccomandata Ar alla direzione regionale delle Entrate - una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante, relativa alla persistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco destinatari del 5 per mille, secondo il modello allegato al provvedimento.

Alla dichiarazione sostitutiva va allegata, a pena di decadenza, una fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

Gli elenchi dei destinatari del 5 per mille prevedono, anche quest’anno, la suddivisione in tre categorie: enti della ricerca scientifica e dell’università, enti della ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni. Anche nel 2008 è prevista la presenza di uno stesso nominativo in più elenchi, se il soggetto interessato possiede i requisiti per la presenza in ciascuno di esso.

Non si rilevano novità riguardo le modalità di destinazione del 5 per mille da parte dei contribuenti Irpef e i criteri di riparto del contributo tra i destinatari. Non è stabilito un termine entro il quale verranno pagate le somme.

E’ nuovo, invece, l’obbligo di rendicontare le somme ricevute. Il decreto prevede che i destinatari debbano redigere un rendiconto entro un anno dalla ricezione degli importi. Coloro che hanno ricevuto contributi superiori a 15mila euro sono tenuti a inviare il rendiconto e la relazione, entro 30 giorni dalla data prevista per la compilazione, al ministero che erogherà le somme. Per chi ha ricevuto importi inferiori, l’invio del rendiconto dovrà essere effettuato solo su richiesta.


Fonte: Il Sole – 24 Ore, p. 32 – Elenchi 5 per mille, è corsa fino al 30 – Saccaro
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali