Lunedì 19 maggio 2014

Efficienza energetica e impianti di climatizzazione: dal 1° giugno 2014 obbligatorio il libretto di impianto. Pubblicati i modelli da utilizzare

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
In attuazione di quanto previsto dal D.P.R. 16 aprile 2013, n, 74, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014, il decreto ministeriale 10 febbraio 2014 che ha definito i nuovi modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica.

A partire dal 1° giugno 2014, gli impianti termici dovranno essere muniti di un "libretto di impianto per la climatizzazione" conforme al modello allegato al citato decreto ministeriale.

A partire dalla stessa data, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all'art. 7 del D.P.R. 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo di efficienza energetica di cui all'art. 8, comma 5, si conforma ai modelli riportati agli allegati II, III, IV e V del decreto 10 febbraio 2014.

La nuova disciplina non si applica agli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, ferma restando la compilazione del libretto.
Al responsabile dell'impianto è data facoltà di selezionare e fare compilare e aggiornare le sole schede del libretto pertinenti alla tipologia dell'impianto termico al quale il libretto stesso si riferisce.

Nel caso di integrazioni dell'impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi, il libretto dovrà essere aggiornato mediante compilazione delle sole schede pertinenti agli interventi eseguiti.
Nel caso di dismissione dall'impianto senza sostituzione di componenti o apparecchi, le relative schede dovranno essere conservate dal responsabile dell'impianto per almeno 5 anni dalla data di dismissione.
Il Libretto potrà essere reso disponibile anche in formato .pdf, o elettronico, editabile ai fini della sua compilazione e aggiornamento in forma elettronica. In questo caso, copia conforme del file, stampata su carta, dovrà essere resa disponibile in sede di ispezione da parte dell'autorità competente.
Per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i "libretti di centrale" ed i "libretti di impianto", già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003, dovranno essere allegati al Libretto.

Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) metterà a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.

Per scaricare il testo dei modelli clicca qui.
Per accedere al sito del Comitato Termotecnico Italiano clicca qui.

DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web