Giovedì 31 luglio 2014

D.L. n.91/2014, 25 luglio 2014. Approvato dal Senato il maxiemendamento presentato dal Governo. Le novità in materia di Registro imprese

a cura di: TuttoCamere.it
L'Assemblea del Senato, nella seduta del 25 luglio scorso, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del Disegno di Legge n. 1541 di conversione in legge del D.L. n. 91/2014 in materia di competitività, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il provvedimento passa ora alla Camera che dovrà pronunciarsi su un testo che contiene molte novità rispetto alla versione originaria del decreto legge.
Confermate, con qualche novità, le norme in materia di quotazione delle imprese e in materia di diritto societario (articoli 20 e 21).

Tra le novità si segnala la norma introdotta dal nuovo comma 7-bis, dell’articolo 20, con cui si prevede che, al fine di facilitare e accelerare le procedure per l’avvio delle attività economiche, nonché le procedure per l’iscrizione nel Registro delle imprese, quando l’iscrizione è richiesta sulla base di un atto pubblico, o di una scrittura privata autenticata, il Conservatore del Registro procederà all’iscrizione immediata dell’atto. L’accertamento delle condizioni richieste dalla legge per l’iscrizione rientra nella esclusiva responsabilità del pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l’atto. Resta ferma la cancellazione d’ufficio ai sensi dell’articolo 2191 del Codice civile.
Tale disposizione avrà effetto dal primo giorno del mese successivo alla entrata in vigore del presente provvedimento e non si applicherà alle società per azioni.

Confermata l’abrogazione della norma che prevedeva che la nomina del collegio sindacale nelle SRL fosse obbligatoria se il capitale sociale non era inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni (art. 2477, comma 2). Tuttavia, viene ora previsto che, la sopravvenuta insussistenza dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore costituisce giusta causa di revoca (art. 20, comma 8).

Per un approfondimento sui nuovi contenuti e per scaricare il testo del maxiemendamento approvato dal Senato clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web