Giovedì 19 settembre 2013

Disponibilità dei veicoli ai fini dell’iscrizione all’Albo gestori per il trasporto in conto proprio o conto terzi dei rifiuti – Chiarimenti dal Comitato Nazionale

a cura di: TuttoCamere.it
Con riferimento ai quesiti formulati dalle Sezioni regionali in ordine ai titoli di disponibilità dei veicoli da ritenersi idonei ai fini dell’iscrizione all’Albo, anche alla luce delle nuove norme in materia di accesso alla professione di autotrasportatore e di immatricolazione dei veicoli, il Comitato nazionale, con la circolare n. 995 del 9 settembre 2013, ha ritenuto di diramare chiarimenti operativi, con particolare riguardo alle procedure relative alle modalità per dimostrare la disponibilità dei veicoli mediante locazione senza conducente e mediante comodato senza conducente.
Ai fini dell’iscrizione all’Albo gestori per il trasporto in conto proprio o conto terzi dei rifiuti, i titoli idonei ad attestare la disponibilità dei mezzi di trasporto - richiesta ai sensi dell'art. 12, comma 3, lett. d) del D.M. n. 406/1998 - sono la proprietà, l’usufrutto, l’acquisto con patto di riservato dominio e il leasing.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 84, comma 3, del Codice della Strada, per i veicoli immatricolati ad uso di terzi aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 6 t, è consentita la disponibilità mediante locazione senza conducente, a condizione che entrambe le imprese, locatrice e locataria, siano iscritte all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, al REN (Registro Elettrico Nazionale) e, quindi, titolari di autorizzazione.
Infine, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (CE) 1071/2009, risulta ammissibile anche il comodato senza conducente.
Ai Punti 2 e 3 della circolare viene indicata la documentazione da allegare ai fini dell'iscrizione all'Albo dei veicoli in disponibilità dell'impresa mediante, rispettivamente, locazione senza conducente e comodato senza conducente.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS