CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 3 giugno 2011

Disponibile online la “versione beta” del software GERICO 2011

a cura di: eDotto S.r.l.
Sul sito Internet dell’agenzia delle Entrate è stata pubblicata la “versione beta” del software di compilazione GERICO 2011, al fine di consentire ai contribuenti che rientrano negli studi di settore di testare la propria posizione di congruità rispetto alla ricostruzione statistica elaborata dal Sose.

Il prodotto informatico è pubblicato dall'8 febbraio 2011, ma è stato aggiornato il 24 maggio 2011 e il 1° giugno 2011.

Ogni anno vengono elaborati correttivi anticrisi, che hanno il compito di adeguare i risultati di Gerico alla particolare situazione economica che si è venuta a determinare a causa della crisi congiunturale. L’applicazione di tali correttivi non può avvenire in modo generalizzato, dato che i diversi settori economici risentono delle difficoltà in maniera diversa, sia per ciò che riguarda i tempi che la misura. Di conseguenza, vengono messi a punto dei correttivi che servono proprio per neutralizzare gli effetti della crisi economica: sterilizzare l’impatto degli indicatori di normalità economica, cogliere le difficoltà di interi comparti produttivi e correttivi individuali che si riferiscono alla specifica situazione denunciata dal contribuente.

L’ultima versione aggiornata del software Gerico – la “beta”, appunto – tiene conto proprio dei correttivi anticrisi da applicare alle risultanze degli studi di settore. Le risultanze in termini di stima dei ricavi/compensi (comprensivi della normalità) e di coerenza dell'applicazione pubblicata non hanno il carattere di ufficialità e non possono essere utilizzate per la predisposizione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2010.

Tale versione, infatti, è solo sperimentale e non assume valore ufficiale ai fini della compilazione delle dichiarazioni di quest'anno. Sarà necessario attendere la pubblicazione della nota metodologica che sancirà l’ufficializzazione dei correttivi anticrisi, che ancora potrebbero essere oggetto di sistemazioni necessarie a neutralizzare le eventuali anomalie.
Fonte: http://rassegnastampa.mef.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS