Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 2 dicembre 2015

Diritto tributario: due nuovi studi del Notariato su voluntary disclosure e vincoli di destinazione

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato due nuovi studi in materia di diritto tributario, e più precisamente:

Studio n. 250-2015/T - Tributo successorio e procedura di voluntary disclosure
Con tre recenti ordinanze, la Corte di Cassazione è intervenuta sul tema della imposizione indiretta sui vincoli di destinazione, ritenendo configurabile una autonoma imposta, nell'ambito del tributo successorio e donativo, gravante sulla costituzione del vincolo.
Simile interpretazione determinerebbe l'applicazione del tributo ad ogni fattispecie di vincolo di destinazione, anche di natura non traslativa ed indipendentemente dal carattere oneroso o liberale/gratuito, comportando un notevole aggravio di tassazione, nel settore delle imposte indirette, per una pluralità di ipotesi diffuse a livello operativo
. (abstract)

Studio n. 132-2015/T - L'imposizione indiretta sui vincoli di destinazione: nuovi orientamenti e prospettive interpretative
L'art. 1, comma 1, della Legge 15 dicembre 2014, n. 186, "Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero", ha introdotto una particolare procedura di regolarizzazione detta Voluntary Disclosure, la quale prevede che - laddove non siano già stati avviati controlli o verifiche - i contribuenti tenuti agli obblighi di monitoraggio fiscale (persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate) che non vi abbiano correttamente adempiuto al 30 settembre 2014, possano presentare una completa autodenuncia, al fine di far "riemergere" sanandole, le proprie disponibilità estere. (abstract)


Fonte: http://www.notariato.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali