Lunedì 13 maggio 2013

Deposito dei bilanci: disponibile il Manuale Operativo 2013

a cura di: TuttoCamere.it
In vista delle prossime scadenze per il deposito dei bilanci d'esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali, come di consueto, Unioncamere ha realizzato la versione 2013 del Manuale operativo nel quale sono illustrate le modalità per la compilazione delle domande ed il loro invio agli uffici camerali.
Le novità rispetto alla versione precedente riguardano l'inserimento di informazioni per il deposito del bilancio dei Contratti di Rete di Imprese, delle Start-up innovative e delle Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali.
Ricordiamo che tutte le società di capitali e le società cooperative, sono tenute a depositare presso il registro delle imprese il bilancio d'esercizio.
Le società per azioni, non quotate in un mercato regolamentato, devono depositare, entro gli stessi termini, anche l'elenco soci.
Il modello e l'intera pratica possono essere predisposti scegliendo tra due modalità:

  1. Bilanci on-line – Modalità da utilizzare per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente (es. SpA, SApA) o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci (es. Srl, Società Cooperativa, Aziende Speciali e Istituzioni degli Enti Locali). Tale modalità è in grado di garantire una più veloce ed agevole predisposizione e spedizione della pratica e non richiede l’installazione di software specifico.
  2. Software “FedraPlus” o programmi compatibili – Modalità da utilizzare sia per il deposito di un bilancio con presentazione di un nuovo elenco soci, sia per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci (ad es. S.r.l. e Cooperative, Contratti di Rete).

Attenzione: alcune Camere di Commercio non accettano il deposito del bilancio con l'utilizzo della procura speciale.
Riguardo il formato XBRL anche per il 2013 la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL è la versione "2011-01-04"
Per tutte le Cooperative iscritte all'Albo unitamente ai documenti previsti (bilancio, verbale di approvazione, ecc.), dovrà essere allegato anche il modulo C17.
Gli importi dei diritti di segreteria e imposta di bollo non sono variati rispetto al 2012.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali