Mercoledì 25 novembre 2015

Dematerializzazione delle prescrizioni mediche - In arrivo il decreto del Ministero della Salute che introduce la ricetta elettronica valida su tutto il territorio nazionale

a cura di: TuttoCamere.it
Presto di potrà dire addio alle ricette mediche cartacee. Il 12 novembre 2015 è stato infatti firmato dal Ministro della Salute e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze il decreto sulla dematerializzazione delle prescrizioni del medico.

Il decreto - che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016 - stabilisce le modalità con cui dovranno essere dispensati i medicinali prescritti sulla "ricetta farmaceutica dematerializzata" a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La validità della nuova ricetta farmaceutica dematerializzata sarà estesa a tutto il territorio nazionale e consentirà ai pazienti, al fine di ottenere il farmaco loro prescritto, di potersi recare in qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata con il SSN.
Con la nuova disposizione si potranno quindi notevolmente ridurre le tempistiche anche per gli stessi malati che non saranno più tenuti a recarsi dal medico di base per farsi consegnare il certificato, dal momento che lo stesso verrà trasmesso via telematica direttamente al sistema centralizzato online.
Allo stesso modo la ricetta telematica consentirà di scongiurare il rischio di eventuali frodi o falsificazioni. La tracciabilità delle ricette verrà infatti potenziata e migliorata, mentre sarà garantita una maggiore integrazione tra i diversi operatori sanitari, anche grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista. 
 
Per scaricare il testo del decreto clicca qui
Per un approfondimento dell'argomento dal sito del Ministero della Salute clicca qui.  
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS