Martedì 7 luglio 2015

Debutto positivo per il Durc online: i dati presentati nella videoconferenza CNDCEC-INPS

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Dalla nota del CNDCEC del 6 luglio 2015.

Durante la videoconferenza "Durc on line: l'Inps sede centrale risponde ai commercialisti", organizzata da Inps e Consiglio nazionale dei commercialisti, e' stato annunciato che, il terzo giorno dall'entrata in vigore del Durc online, sono state più di 50.000 le domande presentate.

Grande soddisfazione dunque, da parte del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, per il positivo avvio della procedura.

Ricordiamo che il documento unico di regolarità contributiva, e' attivo solo nella modalita' online dal 1 luglio scorso, accedendo ai siti di Inps, Inail e Casse edili. Sarà inoltre disponibile in tempo reale e gratuitamente per tutti coloro che, muniti di pin, avranno interesse a consultarlo.

Se regolare, il Durc avrà una validità di 120 giorni per ogni tipologia di richiesta mentre, se negativo, varrà solo per il giorno in cui è stato emesso.

"Si tratta di una semplificazione tangibile", afferma il consigliere dei commercialisti Vito Jacono." Certo, come per tutte le rivoluzioni ci sono dei problemi, ma contiamo che verranno risolti presto. Chiediamo solo che ci venga dato più tempo per rispondere agli avvisi di irregolarità. Si tratta quindi di un'iniziativa che accogliamo a braccia aperte perché ci permette di evitare una serie di adempimenti burocratici, tornando a fare consulenza vera senza essere semplicemente dei passacarte. Mettere in comune le banche dati Inps, Inail e Casse edili è stato un lavoro immane che aiuta i 117mila commercialisti che assistono tre milioni di aziende".


Fonte: http://www.cndcec.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali