Mercoledì 14 maggio 2014

Dati e visure Ipotecarie e catastali: on-line a costo zero. Invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari

a cura di: TuttoCamere.it
Dal 31 marzo 2014, i contribuenti, persone fisiche, attraverso la registrazione ai canali telematici Entratel e Fisconline, possono consultare, gratuitamente, dal proprio PC: la visura catastale (per soggetto e per immobile), la planimetria del fabbricato, la visura ipotecaria, la mappa con la particella terreni, senza doversi più recare presso l’ufficio provinciale competente.

Il nuovo servizio, previsto dal Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 marzo 2014, estende peraltro una funzione già attiva sul sito delle Entrate, ma finora limitata ai dati catastali più essenziali, e rappresenta per tutti i cittadini un’ulteriore opportunità nell’ottica della semplificazione.
La procedura è attiva per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare) dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Il servizio di consultazione di questi dati è già disponibile negli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia.
Le informazioni catastali potranno essere consultate gratuitamente anche presso gli sportelli catastali decentrati, in questo caso non solo per le persone fisiche.
Sempre in un’ottica di semplificazione, oltre ai Notai, anche i pubblici ufficiali come i segretari comunali, gli agenti della riscossione e gli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione, possono ora procedere all’invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari, con il modello unico informatico disponibile sul dito dell’Agenzia, senza più recarsi presso gli uffici per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
Questa novità è contenuta nel Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 marzo 2014.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report