Venerdì 16 ottobre 2015

Dalla FNC un contributo sul tema della continuità aziendale nella crisi di impresa

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La tematica della continuità aziendale è stata, negli ultimi tempi, oggetto di particolare attenzione, anche alla luce del particolare momento di difficoltà che sta attraversando l'economia del Paese. 

Passando da un contesto di normale andamento aziendale (going concern) ad un'ipotesi di liquidazione (break up), in cui il capitale aziendale perde la capacità di produrre reddito assumendo la nuova configurazione (capitale di liquidazione) volta alla realizzazione del patrimonio sociale, può comprendersi come l'argomento risulti di stretta attualità considerando l'odierna congiuntura economica e le incertezze che ne discendono.

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un contributo, a firma di Raffaele Marcello, che approfondisce sul piano operativo alcuni aspetti delicati del venir meno del presupposto del going concern al fine di individuare il momento a partire dal quale il bilancio d'esercizio deve essere redatto su basi alternative e differenti rispetto all'applicazione degli ordinari criteri di valutazione di cui all'art. 2426 c.c. e quali debbano essere tali basi alternative.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS