Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 22 marzo 2013

Dal 22 marzo al 7 maggio 2013 aperte le iscrizioni per il riparto del 5 per mille

a cura di: eDotto S.r.l.
Parte la stagione delle iscrizioni agli elenchi per accedere al riparto delle quote del 5 mille dell'esercizio finanziario 2013, destinate agli enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche.

Dopo la conferma da parte del Dl n. 95/2012 (spending review), convertito dalla legge n. 135/2012, anche per l’esercizio finanziario 2013, dell’istituto del cinque per mille a sostegno delle stesse categorie di soggetti e con le stesse modalità previste per lo scorso anno, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 6/E/2013 in data 21 marzo, per illustrare le modalità e i termini degli adempimenti necessari per accedere al beneficio per l’anno in corso.

Anche per quest’anno, dunque, le persone fisiche, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012, potranno decidere di destinare il 5 per mille della loro Irpef agli enti del volontariato, agli enti di ricerca scientifica e universitaria, agli enti della ricerca sanitaria, alle attività sociali svolte dal comune di residenza e alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni. Riconfermata anche la possibilità di finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Secondo quanto previsto dal Dl 95/2012, le risorse complessive, destinate alla liquidazione della quota del 5 per mille nell’anno 2013, ammontano a 400 milioni di euro.

Le domande di iscrizione al beneficio potranno essere inoltrate solo telematicamente, attraverso i portali di Entratel o Fisconline.

I modelli di domanda di iscrizione e di dichiarazione sostitutiva sono prelevabili dal sito internet dell’Agenzia, facendo attenzione al fatto che esistono due modelli, l'uno per gli enti del volontariato e l'altro per le associazioni sportive dilettantistiche.

Per quanto riguarda il calendario fissato dall’Agenzia per l’inoltro delle domande di partecipazione al beneficio, si legge nella circolare che: “le domande di iscrizione vanno presentate a partire dal 22 marzo 2013, data di apertura del canale telematico, ed entro il termine del 7 maggio 2013.”

Gli elenchi dei soggetti iscritti nei settori del volontariato, della ricerca scientifica, della ricerca sanitaria e dello sport dilettantistico saranno pubblicati dall’Agenzia delle entrate sul proprio sito internet entro il 14 maggio e ci sarà tempo fino al 20 maggio per comunicare eventuali errori e farli correggere. La pubblicazione definitiva degli elenchi è prevista per il 27 maggio.

La presentazione della dichiarazione sostitutiva, che attesti i requisiti per l'ammissione al beneficio, potrà avvenire fino al 1° luglio 2013. La dichiarazione deve essere redatta su apposito modulo scaricabile online e deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido.
Fonte: http://fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS