Venerdì 16 dicembre 2011

Corte Ue: certezza nei rimborsi Iva

a cura di: eDotto S.r.l.
La circostanza che nella normativa nazionale italiana sussistano due differenti termini di decadenza in materia di richiesta di rimborso dell’IVA indebitamente applicata, non pregiudica il principio di effettività sancito in ambito comunitario. Purchè, però, si renda realmente possibile all'istante accedervi, altrimenti gli Stati membri sono tenuti a rimuovere gli ostacoli che impediscono il rispetto del principio di effettività.

Sono le conclusioni cui è giunta la Corte di giustizia europea nella sentenza 15 dicembre 2011 - procedimento C-427/10 – a seguito della questione portata al suo cospetto dalla Corte di cassazione nostrana.

Per i giudici europei è legittimo che un ordinamento preveda la possibilità di agire per la ripetizione di un indebito con modalità diverse e di fronte ad organi giudiziari diversi: se si tratta di committente/acquirente, opera il termine decennale di decadenza per ricorrere alla magistratura ordinaria; se si tratta di cedente/prestatore di servizi, vige il termine biennale per adire il giudice tributario.

Quello che la Corte Ue ritiene essere in contrasto col principio di effettività è il fatto che il soggetto passivo non riesca materialmente ad ottenere il rimborso dell'imposta non dovuta, che egli stesso è stato tenuto a rimborsare al committente dei suoi servizi. In questo caso l'ordinamento nazionale deve provvedere a rimuovere l'impedimento.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report