Mercoledì 27 gennaio 2016

Commissioni tributarie - Pubblicata la versione aggiornata della Carta dei Servizi 

a cura di: TuttoCamere.it
Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, la versione aggiornata della Carta dei servizi delle Commissioni tributarie, aggiornata con le novità introdotte dal D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 (Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario, in attuazione degli articoli 6, comma 6, e 10, comma 1, lettere a) e b), della legge 11 marzo 2014, n. 23).

Si tratta del documento con cui ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza in ordine alle modalità della loro erogazione, gli standard di qualità e le modalità di tutela previste.

Il documento, unico per tutti e 124 gli uffici di segreteria dislocati sul territorio nazionale (Vedi: Tabella G allegata alla Carta), vuole assicurare, un identico trattamento a tutti i cittadini che si rivolgano alle Commissioni tributarie, a prescindere dal loro luogo di residenza.
La Carta rappresenta una sorta di "patto di qualità" degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie, consentendo al cittadino che affronta il processo tributario di conoscere i servizi e le loro modalità di erogazione al fine di poter esercitare consapevolmente i propri diritti.

Il documento, unico per tutti e 124 gli uffici di segreteria dislocati sul territorio nazionale, vuole assicurare, un identico trattamento a tutti i cittadini che si rivolgano alle Commissioni tributarie, a prescindere dal loro luogo di residenza.
Il documento è composto da 16 capitoli che vanno dai servizi resi dalle Commissioni tributarie (Cap. 2 - 15) a cosa fare per segnalare i disservizi in caso di mancato rispetto degli impegni indicati nella Carta dei Servizi stessa (Cap. 16).

In caso di mancato rispetto degli impegni indicati nella presente Carta dei Servizi, gli interessati potranno segnalare per iscritto gli eventuali disservizi riscontrati:

  • al seguente indirizzo di posta elettronica: df.dgt.uff01@finanze.it, indicando le proprie generalità, l'oggetto e il motivo della segnalazione;
  • tramite servizio postale, all'indirizzo: Ministero Economia e Finanze, Dipartimento delle Finanze, Direzione della Giustizia tributaria, Via dei Normanni, 5, 00184 Roma.

L'Amministrazione fornirà una risposta entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione.
 
Per scaricare il testo della Carta dei Servizi clicca qui.
Per conoscere le sedi delle Commissioni tributarie regionali e provinciali clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web