Giovedì 29 settembre 2016

Commercialisti: ora possibile la certificazione dei contratti delle aziende assistite

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Comunicato CNDCEC.

E' stata da poco siglata una convenzione tra il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e l'Università di Tor Vergata che permetterà ai commercialisti di certificare i contratti delle aziende assistite.

La sottoscrizione della convenzione è avvenuta nel corso del terzo convegno nazionale della categoria, dove il Consiglio nazionale aveva chiesto la valorizzazione del ruolo dei commercialisti nelle politiche attive per il lavoro.

Lungo l'elenco delle certificazioni previste nella convenzione: si va da quella dei contratti di lavoro e di appalto di cui agli artt. 75 e ss. del decreto legislativo n. 276/2003 a quella della conciliazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 80, comma quarto, d.lgs. n. 276/2003; dalla certificazione del contenuto del regolamento interno delle cooperative in relazione alle tipologie di rapporti di lavoro con i soci (art.83) a quella dei contratti di appalto anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto ai sensi delle disposizioni dello stesso d.lgs 276/2003 (art. 84); dalla certificazione dell'esperimento del tentativo di conciliazione ex art. 410 c.p.c. alla certificazione delle clausole compromissorie; dalla certificazione dei lodi delle camere arbitrali a quella della volontà delle parti espressa in sede di certificazione in relazione alle clausole dei contratti di lavoro e alle tipizzazioni delle cause di licenziamento fino alla certificazione accordi individuali di mutamento delle mansioni, della categoria legale e del livello di inquadramento ex art. 3, comma 6, d.lgs 81/2015 e all'attività di consulenza legata alla attività di certificazione. Per quest'ultima la tariffa sarà di 200 euro più iva.

Per tutte le altre certificazioni, invece, la tariffa prevista dalla convenzione da applicare agli iscritti all'albo dei commercialisti è di 100 euro più Iva, con condizioni, dunque, di particolare favore.


Fonte: http://www.cndcec.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS