Lunedì 27 giugno 2011

Commercialisti, consulenti e notai: correttivi senza differenze territoriali

a cura di: eDotto S.r.l.
Sono 24 gli studi di settore, applicabili in Unico 2011, relativi ai lavoratori autonomi. Di questi, 12 interessano i professionisti che stimano i compensi sul numero di incarichi e gli altri 12 interessano i professionisti che non stimano i compensi sul numero degli incarichi.

Con il modello a prestazioni (monitoraggio del numero degli incarichi) le variabili sono il numero degli incarichi e la tipologia delle prestazioni e le correzioni intervengono in base al nuovo correttivo congiunturale di settore e al correttivo che tiene conto del ritardo dei pagamenti del cliente. Niente più correttivo individuale per costoro. Invece, per gli altri 12 studi che riguardano chi non stima i compensi a seconda del numero di incarichi – dunque quelli che calcolano i compensi in base dei costi esposti in contabilità - è prevista l'applicazione di uno specifico correttivo congiunturale individuale che tiene conto del calo di compensi rispetto agli anni precedenti.

Si rileva che i correttivi per i 12 studi con modello a prestazioni non considerano il fattore territoriale, il fattore dimensioni ed il fattore specializzazione. Per le 12 tipologie di professionisti che calcolano in base ai costi valgono, per il correttivo, le voci: compensi corrisposti a terzi per prestazioni direttamente afferenti all’attività professionale e artistica; consumi; altre spese (es. rappresentanza).
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report