Giovedì 24 marzo 2016

Come applicare l'IVA sulla vendita di autovetture usate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

In via generale, tutti i beni, compresi dunque gli autoveicoli, acquistati senza diritto alla integrale detrazione dell'imposta sul valore aggiunto (ai sensi degli artt. 19, 19-bis1, 19-bis2 del D.P.R. 633/1972 o per qualsiasi altra causa di indetraibilità) sono assoggettati, in caso di cessione, al regime di esclusione previsto dall'articolo 13 del D.P.R. 633/1972.

Nel caso specifico degli autoveicoli sono pertanto ipotizzabili i seguenti scenari:

  • la cessione di autoveicoli usati effettuata da soggetti che hanno diritto alla detrazione dell'IVA sugli acquisti di detti beni e dei beni e servizi ad essi connessi (ad esempio agenti e rappresentanti) costituisce un'operazione imponibile e assoggettata ad IVA con aliquota ordinaria;
  • la cessione di autoveicoli relativamente ai quali la detrazione dell'imposta sull'acquisto non è stata effettuata costituisce un'operazione esente ex art. 10, comma 1, n. 27-quinquies;
  • la cessione di autoveicoli relativamente ai quali la deduzione dell'imposta sull'acquisto è stata effettuata parzialmente costituisce un'operazione imponibile per la frazione corrispondente alla percentuale di detrazione effettuata ed un'operazione esclusa da IVA ex art. 13 D.P.R. 633/72 per la rimanente parte.

Con riferimento al caso di cessione di contratto leasing, la C.M. n.8/E/09 del 13 marzo 2009 ha chiarito che 'Poiché attraverso la cessione del contratto di leasing (che ai fini IVA costituisce una prestazione di servizi, ex articolo 3 del d.P.R. n. 633 del 1972) si consente al cessionario di acquisire il bene interessato dalle limitazioni della detrazione, si ritiene che la predetta cessione di contratto debba essere trattata, ai fini in discorso, alla stregua di una cessione di beni. Ne consegue che, qualora la cessione riguardi veicoli ad uso promiscuo, per i quali è prevista la possibilità di portare in detrazione solo il 40 per cento dell'imposta relativa all'acquisto, la base imponibile sarà ridotta al 40% ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, del d.P.R. n. 633 del 1972, ancorché tale norma faccia letteralmente riferimento alle cessioni di beni per i quali la detrazione è stata ridotta in forza di previsioni normative di indetraibilità oggettiva'.

Spesso, nella rivendita di autoveicoli usati, si contratta con il cliente (privato) un corrispettivo complessivo e comprensivo quindi dell'IVA, se e in quanto dovuta). Per questi casi, abbiamo pubblicato sul nostro sito internet una semplice utility che estrapola i valori da indicare in fattura per ottenere il corrispettivo complessivamente convenuto.


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS