Venerdì 11 novembre 2011

Collegio sindacale, il patrimonio diventa netto

a cura di: eDotto S.r.l.
La misura che prevede il sindaco unico in luogo del collegio sindacale nelle società per azioni allarma i commercialisti, anche se meno rispetto a ieri.

Con un aggiustamento dell’ultim’ora al maxiemendamento al Ddl stabilità per il 2012, la misura prevederà che nelle società per azioni con patrimonio netto o ricavi che non superino il milione di euro il collegio sindacale possa essere sostituito da un unico sindaco iscritto nel registro dei revisori legali.

Il testo del maxiemendamento approvato dalla Commissione bilancio del Senato continua l’iter veloce.

Il presidente Cndcec, Siciliotti, che ieri aveva inviato una lettera aperta sottoscritta da tutte le sigle sindacali di categoria al presidente Napolitano, dichiara: “spostare l’ago della bilancia dal capitale sociale al patrimonio netto o al reddito non ci fa stappare lo champagne. La ratio resta sbagliata. Si riduce solo il danno”.

Tuttavia, la bilancia si sposta non di poco.

Le parole del presidente Odcec Milano, Solidoro, che commentano la modifica, offrono il quadro dell’intervento: “Si cambia significativamente. Perché con il problema italiano della sottocapitalizzazione delle società, realtà troppo grandi sarebbero sfuggite al controllo collegiale. Limitare, invece, il controllo semplificato a un patrimonio netto sotto il milione di euro restringe fortemente la platea delle aziende interessate”. Nonostante l’aggiustamento significativo resta, a detta dello stesso, l’allarme sul depotenziamento dei controlli.
Fonte: http://www.cndcec.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS