Lunedì 11 aprile 2016

Collegio sindacale - Dal CNDCEC un documento con verbali e procedure

a cura di: TuttoCamere.it

In vista della scadenza dei bilanci 2015, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un documento, dal titolo "Verbali e procedure del collegio sindacale", contenente 55 bozze di verbali, con relative dichiarazioni e procedure, destinate ad orientare l'attività del collegio sindacale nello svolgimento delle attività di vigilanza.

Le bozze contenute nel documento costituiscono uno strumento di ausilio per i professionisti, orientandoli nella gestione delle fasi salienti dell'attività di vigilanza del collegio a partire dal momento dell'accettazione dell'incarico fino alle procedure per la prevenzione e l'emersione dello stato di crisi aziendale.

Come si legge nella Presentazione, si tratta di una rielaborazione rivista e approfondita del documento n. 20, divulgato nel 2013, a cura dell'IRDCEC (oggi Fondazione Nazionale dei Commercialisti - FNC), che si è resa necessaria a seguito dell'entrata in vigore (30 settembre 2015) delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e non.

La chiusura dei conti annuali rileva in particolar modo non solo con riferimento all'attività di vigilanza dei sindaci impegnati nella stesura della relazione ex art. 2429 c.c., quanto anche per i rinnovi (eventuali) delle cariche nella governance e degli organi terzi delle società.

Le incisive novità apportate alle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate e l'emanazione di nuove Norme per le società quotate - si legge nella Prefazione -  hanno reso necessario aggiornare ed integrare anche le tracce di verbali, comunicazioni, proposte e procedure che il collegio sindacale è tenuto a redigere nell'ambito del proprio operare.

Il documento n. 20 "Verbali e procedure del collegio sindacale" predisposto, come si è detto, nel 2013 dall'IRDCEC, dovrà quindi ritenersi sostituito dal presente lavoro della Commissione Nazionale "Sistemi di controllo e collegio sindacale".

Tecnicamente le nuove 55 bozze di verbali, con le relative dichiarazioni, valutazioni, comunicazioni e relazioni e i 3 schemi procedurali sono stati suddivisi in 7 sezioni relative:

  • all'insediamento del collegio sindacale;
  • all'attività di vigilanza;
  • al riscontro di gravi irregolarità;
  • alle operazioni sul capitale sociale;
  • alle operazioni straordinarie e di liquidazione;
  • alle società quotate;
  • alla crisi d'impresa.

I nuovi schemi operativi - precisa il Consiglio nazionale - rappresentano mere tracce e dovranno essere utilizzati in modo flessibile, dal momento che "non possono ovviamente rappresentare tutte le variegate situazioni che nella prassi professionale possono verificarsi concretamente".
Tutti i testi sono riportati in formato word in modo da consentirne la consultazione e l'immediata utilizzazione. 

Per scaricare il testo del documento clicca qui.
Per scaricare il testo del fac-simile del documento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web