Mercoledì 4 dicembre 2013

Codice della Strada: multe con sconto del 30%. Le indicazioni operative del Ministero del Lavoro

a cura di: TuttoCamere.it
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con lettera-circolare dell'11 novembre 2013, n. 37, ha fornito le prime indicazioni operative concernenti l'applicazione dell'art. 20, comma 5-bis, lett. a) del D.L. n. 69/2013, convertito dalla L. n. 98/2013, che ha apportato modifiche al Codice della Strada.
In particolare, l'art. 202 C.d.S. prevede il pagamento in misura ridotta del 30% della sanzione amministrativa pecuniaria qualora il pagamento sia effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione della violazione; tale previsione è applicabile sia al trasgressore che al responsabile in solido.
La suddetta riduzione non è prevista, tuttavia, per le violazioni comportanti la confisca del veicolo e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.
Quanto al criterio temporale per l'applicazione della riduzione, la circolare precisa che essa vale per le sanzioni irrogate con verbali di contestazione notificati a partire dal 21 agosto 2013 (data di entrata in vigore della legge di conversione n. 98/2013), indipendentemente dal tempo della commissione della violazione, dal tempo di accertamento della stessa e dal tempo di instaurazione del procedimento ispettivo in corso.
Attualmente, non è possibile procedere al pagamento della sanzione ridotta nelle mani dell'agente accertatore mediante strumenti di pagamento elettronico, bensì attraverso il modello F23 oppure a mezzo di versamento in conto corrente postale o bancario.
Il pagamento con sconto del 30% non è compatibile con la rateizzazione della sanzione amministrativa.
Il verbale, specifica il Ministero, deve contenere la chiara indicazione della facoltà di avvalersi della sopra descritta misura agevolata, nei tempi prescritti, dell'importo minimo ridotto e dei casi in cui la procedura non è invece applicabile.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali