Mercoledì 29 agosto 2012

Cndcec. A novembre ammessi all’esame di Stato i praticanti con 18 mesi di tirocinio

a cura di: eDotto S.r.l.
La conferma ufficiale, per i praticanti commercialisti che hanno svolto 18 mesi di praticantato, di poter partecipare all’esame di Stato che si terrà nel mese di novembre 2012, è giunta dallo stesso Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata dai candidati entro il 19 ottobre, presso la segreteria dell'università dove intendono sostenere le prove. Per coloro che al momento della presentazione della domanda non abbiano completato il tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, si ricorda che devono “dichiarare nell'istanza che produrranno l'attestato di compimento della pratica professionale prima dell'inizio dello svolgimento degli esami” (ordinanza Ministero istruzione 30 marzo 2012).

Dopo che il Dpr di riforma delle professioni ha ridotto la durata del periodo di tirocinio professionale da 3 anni a 18 mesi, molti praticanti sono stati colti da dubbi che neppure gli stessi Ordini territoriali sono riusciti a sciogliere. Di qui, l’invito a rivolgersi direttamente al Cndcec, che provvederà a spiegare tutte le novità in materia di riforma delle professioni.

Il Consiglio ha anche ribadito la necessità di una norma ponte “che permetta a chi sostiene l'esame di Stato dopo 18 mesi di pratica di proseguire il tirocinio, condizione necessaria per raggiungere i 36 mesi di pratica indispensabili per l'attività di revisione dei conti”.

Si resta in attesa, ora, che il Ministero della Giustizia, dopo il Miur, riconosca l’equipollenza dell’esame di abilitazione alla professione. Il decreto di equipollenza dell’esame di Stato, previsto nell’ambito della direttiva della revisione legale dei conti, ma non ancora emanato, servirebbe ad evitare che i commercialisti che vogliono diventare revisori dei conti debbano sostenere due prove, fermo restando che poi dovrebbero proseguire il tirocinio fino ai 36 mesi, come la normativa europea impone.
Fonte: http://www.cndcec.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali