Giovedì 6 giugno 2013

Cessioni di quote di SRL e cessione d'azienda: due nuove massime dai Conservatori del Registro imprese e Notai lombardi

a cura di: TuttoCamere.it
Dal "Tavolo di confronto sul diritto societario", composto dai Conservatori dei Registri delle imprese della Lombardia e dai notai indicati dal Comitato regionale notarile lombardo, attivo dal 2004, sono arrivate due nuove massime che hanno per oggetto il deposito e l'iscrizione nel Registro delle imprese di cessioni di partecipazioni di società a responsabilità limitata e di aziende soggette a condizione sospensiva o risolutiva o con riserva di proprietà. Le due massime servono a far chiarezza su una materia complessa che spesso ha originato tra i vari Registri delle imprese comportamenti difformi e molte perplessità operative.

In caso di cessione sotto condizione sospensiva, non verificandosi immediatamente gli effetti traslativi, il cedente rimane titolare del bene oggetto di cessione fino a che la condizione non si verifichi. Identica situazione si ha nel particolare caso della vendita "con riserva di proprietà"; pertanto:
  • il cedente rimane nell'elenco dei soci e si dà pubblicità a margine del relativo nominativo dell'avvenuto deposito dell'atto di cessione sotto condizione sospensiva;
  • il cessionario viene inserito al posto del cedente nell'elenco dei soci solo una volta che viene comunicato al Registro delle Imprese il verificarsi della condizione sospensiva.

In caso, invece, di cessione sotto condizione risolutiva, verificandosi immediatamente gli effetti traslativi, il cessionario diviene titolare del bene oggetto di cessione finchè non si verificherà la condizione risolutiva, caso nel quale il cedente tornerà ad essere titolare del bene ceduto.
L'esistenza di una condizione sospensiva non esime dalla presentazione al Registro delle imprese dell'atto condizionato entro i canonici 30 giorni, mentre la comunicazione del verificarsi della condizione risolutiva, non essendo soggetta ad alcun termine, non potrà essere soggetta all'applicazione di alcuna sanzione.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS