Venerdì 23 maggio 2014

Cessazione dell’attivita’ di vendita: la comunicazione non è più preventiva. Per le imprese individuali va fatta entro 30 giorni dall’evento

a cura di: TuttoCamere.it
Il soggetto che intende cessare l’attività di vendita non è più tenuto a darne comunicazione preventiva e, in riferimento alla tempistica, è necessario rispettare il medesimo termine previsto per l’inoltro delle comunicazioni al Registro delle imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Lo ha chiarito nuovamente il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Risoluzione n. 72134 del 29 aprile 2014, emanata in risposta ad un Comune che chiedeva chiarimenti in merito alla possibilità o meno di formulare, attraverso una SCIA, la comunicazione della cessazione dell’attività commerciale.
In merito all’utilizzo della SCIA, il Ministero, modificando la posizione assunta con una precedente risoluzione del 2010, nella quale si sosteneva che la cessazione dell’attività doveva essere comunicata con una SCIA, ritiene che, dopo le numerose norme di semplificazione e liberalizzazione introdotte nel corso del 2012, sia più logico e coerente utilizzare l’istituto della “comunicazione”.

Per il resto, il Ministero non ha fatto altro che ribadire quanto già espresso con la Risoluzione del 19 marzo 2014 n. 45718.
Si ricorda che, il termine previsto per l’inoltro della comunicazione al Registro delle imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso la Camera di Commercio competente per territorio, nel caso di impresa individuale, secondo quanto disposto dall’art. 2196 del Codice Civile, è di trenta
giorni
.
Termine questo che non viene espressamente previsto per le società di capitali (art. 2495 C.C.) e per le società di persone (art. 2312 C.C.), per le quali rimane tuttavia l’obbligo di procedere alla cancellazione.

Per scaricare il testo della nuova risoluzione ministeriale clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS