Giovedì 29 novembre 2012

Certificazione crediti. Aperta alle imprese la registrazione alla piattaforma telematica

a cura di: eDotto S.r.l.
Precise istruzioni vengono fornite per un efficiente procedimento di certificazione dei crediti di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché di Regioni, Enti locali ed enti del SSN.

Con due circolari – nn. 35 e 36 del 27 novembre 2012 – il Mef-Ragioneria Generale dello Stato offre indicazione procedurali per l’attuazione del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012, e sue modificazioni.

La circolare n. 35 è dedicata alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali: in particolare, ricorda che sono stati ridotti da 60 a 30 i giorni, decorrenti dall’istanza, entro cui il creditore può chiedere la nomina del commissario ad acta qualora l’ente debitore non abbia rilasciato la certificazione o abbia attestato l’insussistenza del credito.

Per esigenze di celerità procedurale, la circolare pone l’accento sui termini per il rilascio della certificazione: la documentazione relativa al credito richiesto deve essere trasmessa all’Ucb/Rts non oltre 10 giorni dalla ricezione del modello di certificazione e, a sua volta, l’Ucb/Rts dispone di altri 10 giorni per la verifica e il rilascio del nulla osta.

Viene poi ricordato che la certificazione deve contenere l’indicazione della data di pagamento che non può essere superiore a 12 mesi dalla data di presentazione dell’istanza di certificazione.

All’attenzione delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale è la circolare n. 36. In merito alla procedura di pagamento del credito, viene ricordato che l’apposizione della data di pagamento - non superiore a 12 mesi dalla data dell’istanza di certificazione – non è richiesta per gli enti sottoposti alla disciplina del Patto di stabilità interno. Si precisa che ciò vale per le Regioni, con riferimento sia ai pagamenti correnti che in conto capitale, per gli Enti locali con riferimento ai soli pagamenti in conto capitale.

Infine, il Mef, con comunicazione del 28 novembre 2012, rende noto che sono disponibili le funzionalità per consentire ai titolari dei crediti di accreditarsi sulla Piattaforma per la certificazione dei crediti e presentare le relative istanze.
Fonte: http://certificazionecrediti.mef.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report