Lunedì 12 settembre 2016

CASA? COSA POSSIBILE! - Al via la campagna informativa promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze

a cura di: TuttoCamere.it

Consumi energetici troppo alti in casa? La banca non concede il mutuo? Qualche mobile da cambiare dopo una ristrutturazione?

Sono queste alcune delle situazioni in cui può trovarsi chiunque nel rapporto con la casa.
Gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne, sono numerosi e poco conosciuti. Si tratta di fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto organico e ha avviato una campagna informativa dal titolo "Casa? Cosa possibile!", riassunta sui social network con l'hashtag #CasaConviene.
La casa rimane il bene più amato dagli italiani: sono l'81,5%, secondo i dati ISTAT, i nuclei familiari che hanno un'abitazione di proprietà.

Per questo la Guida redatta del Ministero mette a disposizione dei cittadini tutte le informazioni per "Acquistare ed affittare", "Arredare" e "Ristrutturare e Qualificare".
La diffusione delle informazioni - a partire da giovedì 8 settembre - è realizzata in collaborazione con 30 partner che hanno aderito all'iniziativa: organizzazioni di produttori, associazioni di consumatori e ordini professionali hanno aderito a questa campagna "dal basso".

Tra questi, segnaliamo il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN), il quale ha collaborato con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e con ASSILEA (Associazione Italiana Leasing), anche nella redazione della Guida "Il leasing immobiliare abitativo".

La Direzione della Comunicazione Istituzionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione dei partner i materiali realizzati internamente e in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri li ha pubblicati sul sito casa.governo.it

Per saperne di più e per accedere il testo del libretto "Casa? Cosa possibile!" e altra documentazione" clicca qui
Per accedere al sito casa.governo clicca qui
Per accedere al sito del CNN e scaricare la Guisa "Il leasing immobiliare abitativo" clicca qui.   


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS