Lunedì 4 gennaio 2016

Bollo virtuale - Aggiornato il modello di dichiarazione dell'imposta e le specifiche tecniche per la trasmissione

a cura di: TuttoCamere.it
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 17 dicembre 2015, Prot. 2015/160709, ha approvato il nuovo modello di dichiarazione dell'imposta di bollo dovuta in modo virtuale.

Con lo stesso provvedimento sono state approvate anche le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Il modello, che costituisce un aggiornamento di quello approvato con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 14 novembre 2014, prevede la possibilità di scomputare l'acconto effettivamente versato nell'anno di riferimento della dichiarazione sulle rate bimestrali e/o sull'acconto dovuto per l'anno successivo.

Oltre al frontespizio, il modello contiene:
- quadro A - "Atti e documenti soggetti a imposta fissa" per l'indicazione delle fattispecie per le quali è ammesso il pagamento in misura fissa;
- quadro B - "Atti e documenti soggetti a imposta proporzionale" per l'indicazione delle fattispecie per le quali è ammesso il pagamento in misura proporzionale;
- quadro C - "Versamenti effettuati" per l'indicazione dei dati dei versamenti effettuati in conformità alla liquidazione provvisoria per l'anno di riferimento della dichiarazione.

Il modello deve essere utilizzato:
a) per la dichiarazione ai fini dell'imposta di bollo in modo virtuale relativa agli atti e documenti emessi nell'anno precedente, nonché, in caso di rinunzia, per il periodo compreso tra il 1° gennaio al giorno da cui ha effetto la rinunzia;
b) per esprimere la volontà di rinunciare all'autorizzazione in luogo dell'apposita comunicazione scritta all'ufficio territoriale competente.

Per scaricare il testo del provvedimento 2015/160709 delle relative istruzioni e specifiche tecniche clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report