Giovedì 11 giugno 2015

Bilancio redatto secondo il formato xbrl: un approfondimento di ASSIREVI sull'attività del soggetto incaricato della revisione legale

a cura di: TuttoCamere.it
ASSIREVI (Associazione Italiana Revisori Contabili) ha pubblicato un documento di ricerca (n. 191, dal titolo: “Il bilancio d'esercizio redatto secondo il formato elaborabile XBRL: alcune peculiarità connesse all'attività del soggetto incaricato della revisione legale del bilancio”) nel quale vengono riportate alcune riflessioni sul bilancio d'esercizio redatto secondo il formato elaborabile XBRL per evidenziare le peculiarità connesse all'attività del soggetto incaricato della revisione legale del bilancio.

Il Documento si propone l'obiettivo di svolgere considerazioni con riferimento ad alcune tematiche connesse alla codificazione del bilancio in formato elaborabile XBRL, vale a dire il formato previsto ai fini del relativo deposito presso il Registro delle Imprese.
Il documento si sofferma su alcune peculiari situazioni che la codificazione del bilancio in formato elaborabile XBRL, così come richiesta dalla normativa vigente, potrebbe generare.

Esso contiene inoltre talune riflessioni su alcune potenziali criticità relative agli impatti che il deposito del bilancio XBRL presso il Registro delle Imprese potrebbe avere sulle informazioni a disposizione del pubblico circa il bilancio di una società, all'esito del relativo processo di approvazione e, in particolare, sulla relazione emessa dal Soggetto incaricato della revisione legale del bilancio.
Il documento presenta, infine, alcuni spunti di riflessione in merito all'opportunità che, nei rapporti diretti con la società sottoposta a revisione e con gli organi sociali, non esistano dubbi circa l'esclusione dall'area di verifica del revisore di quanto effettuato dall'organo amministrativo per soddisfare gli obblighi imposti dalla disciplina attualmente vigente ai fini del deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese.

In particolare, ASSIREVI sottolinea che nell'ipotesi in cui gli amministratori provvedano alla conversione del bilancio in formato XBRL dopo il vaglio assembleare, la relazione ex art. 14 D. Lgs. 39/2010 depositata presso il Registro delle imprese verrebbe emessa dal revisore con riferimento ad un bilancio redatto secondo un formato differente rispetto a quello destinato alla pubblicazione nel Registro delle Imprese. In tal caso, il revisore risulterebbe chiamato ad esprimersi su un bilancio la cui rappresentazione, in un momento successivo alla sua approvazione da parte dei soci, è destinata ad essere elaborata per renderla conforme al formato XBRL.

Inoltre ASSIREVI rileva che, ad oggi, i soggetti che intendono ottenere informazioni sul bilancio di una società tramite la consultazione del Registro delle Imprese non sembrano disporre di strumenti sufficienti a comprendere se la trasformazione in formato elaborabile XBRL di un bilancio sia avvenuta prima o dopo l'approvazione del medesimo bilancio da parte dell'assemblea.

Conseguentemente, tali soggetti non sono in condizione di conoscere se la relazione di revisione depositata presso il Registro delle Imprese si riferisca alla rappresentazione del bilancio in formato XBRL o del bilancio predisposto in altro formato.
Sarebbe pertanto auspicabile che le informazioni disponibili al pubblico presso il Registro delle Imprese consentissero una corretta ricostruzione dell'iter di approvazione del bilancio e, in particolare, del momento di trasformazione del bilancio medesimo in formato XBRL.

Per scaricare il testo del documento n. 191 clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report