CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 16 novembre 2012

Aziende contro l’illegalita' premiate con le stellette

a cura di: eDotto S.r.l.
Con il regolamento che definisce il rating di legalità delle imprese, operative in Italia con un fatturato minimo di due milioni di euro nell'esercizio dell'anno precedente alla richiesta e iscritte al registro delle imprese da almeno due anni, l’Agcm - l'Autorità garante della concorrenza e del mercato - agevola l'accesso al credito per le aziende impegnate nella lotta all’illegalità e nel contrasto della criminalità organizzata.

Le imprese potranno vedersi attribuire dall’Autorità da una a tre stellette, secondo precisi requisiti (ad esempio l’iscrizione alla white list o l’avvenuta denuncia di aver subito la richiesta del pizzo), sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate, il che significa avere i titoli per richiedere un accesso agevolato ai finanziamenti bancari.

Parere favorevole al regolamento, che nasce da una proposta di Confindustria, è stato espresso dai ministri dell'Interno, Annamaria Cancellieri, e di Grazia e Giustizia, Paola Severino.

Un comunicato dell’Antitrust, del 15 novembre 2012, spiega che il rating sarà operativo entro fine anno, previo decreto del ministero dell'Economia, già in fase di lavorazione, che indichi le procedure delle banche di fronte alle richieste delle aziende con “le stellette”. L’Agcm aggiornerà sul sito l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito, sospeso, revocato, con la relativa decorrenza.

Il regolamento è atteso in Gazzetta ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report