Venerdì 9 gennaio 2015

Autotrasporto: il vettore consegna l’attestazione di regolarità contributiva al committente 

a cura di: Studio Valter Franco
La Legge di Stabilità modifica le disposizioni del D.L. 25/6/2008 n. 112 (convertito nella Legge 6/8/2008 n. 133). Una prima modifica, come sopra indicato, riguarda l’abolizione della scheda di trasporto, una seconda modifica riguarda l’introduzione della consegna dell’attestazione di regolarità contributiva da parte del vettore al committente.

Al fine di garantire l’affidamento del trasporto a vettori in regola con l’adempimenti degli obblighi retributivi, previdenziali ed assicurativi, all’atto della conclusione del contratto di trasporto il vettore è tenuto a fornire al committente un’attestazione rilasciata dagli enti previdenziali, di data non anteriore a tre mesi, dalla quale risulti che l’azienda di trasporto è in regola ai fini del versamento dei contributi assicurativi e previdenziali.

Entro sei mesi il Comitato Centrale dell’Autotrasporto attiverà un portale ed acquisirà i dati sulla regolarità contributiva delle aziende iscritte ed il committente effettuerà la verifica sulla regolarità contributiva attraverso i servizi di tale portale.

Il committente che non esegue la verifica (ora con acquisizione del documento, in seguito con interrogazione sul portale) sulla regolarità contributiva è obbligato in solido con il vettore per il pagamento delle retribuzioni e dei contributi dovuti ai lavoratori limitatamente alle prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto di trasporto.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report