Giovedì 24 settembre 2015

Autotrasporto: erogazione dei contributi per le attività di formazione professionale - Domande a partire dal 28 settembre

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 11 settembre 2015, il Decreto 31 luglio 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante "Modalità di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore autotrasporto".

Le risorse stanziate ammontano complessivamente ad euro 10 milioni e sono da destinare all'agevolazione per nuove azioni di formazione professionale specifica o generale nel settore dell'autotrasporto.

I soggetti destinatari della misura incentivante sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti, inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipano ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa ed alle nuove tecnologie (art. 1, comma 2).

Da ali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Ai fini del finanziamento, l'attività formativa deve essere avviata a partire dal 1° dicembre 2015 e deve avere termine entro il 31 maggio 2016 (art. 1, comma 4).
Le domande per accedere ai contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore autotrasporto devono essere presentate, in via telematica, a partire dal 28 settembre 2015 ed entro il termine perentorio del 30 ottobre 2015. Le domande dovranno essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente ed inviate telematicamente, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dal 14 settembre 2015, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sezione Autotrasporto Contributi (art. 2, comma 3).

Il contributo massimo erogabile per l'attività formativa, è fissato in euro 150.000 per impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa che all'interno del raggruppamento stesso concretamente partecipi all'attività formativa, è comunque limitato ai seguenti massimali:
a) ore di formazione: cinquanta per ciascun partecipante;
b) compenso della docenza in aula: centoventi euro per ogni ora;
c) compenso dei tutor: trenta euro per ogni ora;
d) servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati; 20 per cento del totale dei costi ammissibili (art. 2, comma 4).

Per ogni progetto formativo, la formazione a distanza non potrà superare il 20% del totale delle ore di formazione.

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report