Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 12 novembre 2012

Assonime, rendiconti fusioni in base ai principi contabili internazionali

a cura di: eDotto S.r.l.
Con la trattazione del caso 5 del 30 ottobre 2012, Assonime interviene in merito alla redazione del bilancio di fusione - situazione patrimoniale - per le società che adottano i principi Ias/Ifrs.

In sintesi, viene ritenuto che la redazione del bilancio straordinario di fusione, per tali società, debba seguire gli stessi principi contabili internazionali piuttosto che le regole del codice civile.

Nel documento, Assonime reputa che la situazione patrimoniale di fusione sia un bilancio straordinario solo in senso temporale, per il momento in cui è redatto. Per il resto non si distacca dalle regole dei bilanci seguite in precedenza. Pertanto, la situazione patrimoniale di fusione delle società Ias adopter dovrà seguire, ponendosi in linea di perfetta continuità logica con i precedenti bilanci di esercizio in ordine a contenuto e regole di valutazione, i principi Ias/Ifrs (ex Dlgs 38/2005) e non le regole dell’articolo 2501-quater del Codice civile.

D’altronde, lo stesso art. 2501-quater consente, in specifiche condizioni, di poter sostituire il bilancio di fusione con il bilancio dell'ultimo esercizio o con l'ultima relazione finanziaria semestrale. In senso contrario, con il seguire le regole civilistiche solo nel bilancio di fusione, sarebbe compromessa la funzione del bilancio straordinario: valutare le variazioni economiche e finanziarie intervenute rispetto all'ultimo bilancio disponibile, che, dunque, deve essere comparabile.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali