Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 27 settembre 2012

Assonime interviene con chiarimenti sulle dichiarazioni

a cura di: eDotto S.r.l.
Assonime, nella circolare 24 del 2012, conferma il consiglio di non aspettare il termine del 1° ottobre 2012 per presentare la dichiarazione annuale Iva 2012, ma di effettuarla entro il 30 settembre prossimo. Questo per poter effettuare la compensazione orizzontale già dal 16 ottobre, poiché se si aspetta il 1° ottobre, potendo compensare solo dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione, bisognerà compensare a novembre.

Nella circolare vengono toccati anche altre questioni sempre relative alle dichiarazioni.

Le stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti, per la dichiarazione Iva devono compilare due moduli, uno per le operazioni effettuate dalla stessa stabile organizzazione e l’altro per le operazioni effettuate direttamente dalla casa madre tramite la partita Iva della stabile organizzazione (in caso di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da soggetti non residenti ma con stabile organizzazione in Italia nei confronti di cessionari e committenti non soggetti passivi d'imposta o non residenti in Italia).

La fatturazione per le cessioni di cellulari e microprocessori dal 1° aprile 2011 è in regime di reverse charge, ma nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio. Dunque, restano escluse le cessioni effettuate dai commercianti al minuto e da tutti i soggetti diversi da quelli dell'articolo 22 del Dpr 633/72, se le cessioni sono operate direttamente ai cessionari che sono anche gli utilizzatori finali.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS