Lunedì 4 aprile 2016

Associazioni culturali - Disponibili le informazioni sulla procedura di iscrizione nell'apposito elenco per l'accesso al 2 per mille

a cura di: TuttoCamere.it
Dalle ore 18:00 del giorno 23 marzo 2016, è aperta la presentazione telematica delle domande di iscrizione nell'elenco delle Associazioni Culturali di cui all'art. 1, comma 985, della legge n. 208 del 2015 (legge di stabilità 2016).

Ricordiamo che, in base a tale disposizione, per l'anno finanziario 2016, con riferimento al precedente periodo d'imposta, ciascun contribuente può destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche a favore di un'associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

I contribuenti effettuano la scelta di destinazione di cui al primo periodo in sede di dichiarazione annuale dei redditi ovvero, se esonerati dall'obbligo di presentare la dichiarazione, mediante la compilazione di un'apposita scheda approvata dall'Agenzia delle Entrate e allegata ai modelli di dichiarazione.

Con decreto di natura non regolamentare del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze (tuttora in corso di registrazione alla Corte dei Conti ), saranno stabiliti i requisiti e i criteri per l'iscrizione delle associazioni nell'elenco nonché le cause e le modalità di revoca o di decadenza.

Con lo stesso decreto saranno, inoltre, stabiliti i criteri e le modalità per il riparto e la corresponsione delle somme spettanti alle associazioni culturali sulla base delle scelte operate dai contribuenti, in modo da garantire la tempestività e l'economicità di gestione, nonché le ulteriori disposizioni applicative del presente comma.
Le somme non impegnate nell'esercizio 2016 possono esserlo in quello successivo. Per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2016.

La domanda può essere presentata esclusivamente dai legali rappresentanti delle associazioni di cui al libro I del codice civile, in forma telematica tramite il Portale Procedimenti: https://procedimenti.beniculturali.gov.it.
Non è ammessa alcuna modalità di presentazione diversa da quella telematica.

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 14:00 del 11 aprile 2016.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha messo a disposizione una GUIDA e la seguente e-mail procedimenti@beniculturali.it , per la richiesta di informazioni  su eventuali difficoltà di natura tecnica.
 
Per accedere al sito del Ministero e scaricare il testo della GUIDA clicca qui.
Per accedere al Portale Procedimenti clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali