Martedì 8 marzo 2011

Assegnazione di azioni proprie ai soci assimilabile all’ aumento gratuito di capitale

a cura di: eDotto S.r.l.
Con la risoluzione n. 26/E del 7 marzo 2011, l’agenzia delle Entrate affronta il tema del corretto trattamento fiscale ai fini IRES e IRAP dell’operazione di assegnazione delle azioni proprie da parte di una società al suo socio.

Nell’ambito delle politiche di governance societaria, l’Agenzia esamina, prima, gli effetti civilistici dell’acquisto di azioni proprie da parte di una società per passare, poi, ad analizzare i successivi riflessi fiscali connessi con l’assegnazione delle suddette azioni ai soci a titolo di dividendo.

Dopo aver ripercorso le tappe fondamentali della disciplina civilistico-contabile relativa all'acquisizione delle azioni proprie da parte della società emittente, quale operazione preliminare a quella della successiva assegnazione, la risoluzione conclude asserendo che l’assegnazione delle azioni proprie è assimilabile, ai fini fiscali, ad un aumento gratuito di capitale mediante passaggio di riserve a capitale. Di conseguenza, non si genera alcuna tassazione in capo al socio che riceve le azioni. Ciò in virtù dell’articolo 47, comma 6, del TUIR, che dispone che in caso di aumento del capitale, le azioni gratuite di nuova emissione non costituiscono utili per i soci; tuttavia, se e nella misura in cui per l'aumento del capitale siano state impiegate riserve di utili, la successiva riduzione del capitale costituisce utile per i soci.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali