Lunedì 24 gennaio 2011

Aperture del governo alle richieste dell’Anci

a cura di: eDotto S.r.l.
L’iter del federalismo comunale nei giorni scorsi ha trovato la proroga di una settimana che il Governo si è concesso per rivedere un testo criticato da un lato e spinto dall’altro dalle categorie coinvolte.

L’approvazione del decreto è fissata per mercoledì 2 febbraio 2011.

Calderoli e l’Anci in queste ore si riuniscono per discutere le criticità evidenziate dai sindaci, soprattutto sull'aliquota dell'imposta municipale (Imu) di possesso e sull’estensione della tassa di soggiorno ai piccoli centri.

Intanto, il presidente Chiamparino ha dato il via alla maxi operazione raccolta dati sui fabbisogni standard (con i modelli redatti dalla Sose), che servirà a stabilire il budget da chiedere per ottemperare ai bisogni dei Comuni. Budget che servirà a superare il finanziamento delle inefficienze, oltre al quale si può andare reperendo risorse proprie. I questionari conterranno dati economici sulla gestione dei Comuni. Partiranno il 31 gennaio 2011 e le prime ad essere raccolte saranno le cifre spese per polizia municipale e funzioni generali. Sose ed Ifel determineranno il giusto costo dei servizi.

Sul fronte degli sfratti è da registrare l’approvazione della proroga al 31 dicembre 2011 per particolari categorie sociali in aree ad alta tensione abitativa.
Fonte: http://rassegnastampa.mef.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS