Martedì 16 luglio 2013

Antiriciclaggio: l'Unità di Informazione Finanziaria trasmette i dati relativi all'attività svolta nel 2012

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Comunicato dell'11 luglio 2013, la Banca d'Italia ha segnalato la trasmissione da parte dell'UIF (Unità di Informazione Finanziaria) al Ministro dell’Economia e delle Finanze per il successivo inoltro al Parlamento, del Rapporto sull’attività svolta nel 2012, in cui vengono evidenziate in particolare tutte le attività di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo effettuate nel corso dell'anno.

Le segnalazioni di operazioni sospette pervenute all'UIF hanno visto una crescita del 36,6% rispetto al 2012, toccando quota 67.000, di cui, oltre il 96%, si legge nel comunicato, proviene da banche ed intermediari finanziari.
Le segnalazioni da parte dei professionisti e delle imprese, invece, pur rappresentando una minima percentuale, sono aumentate da 500 a quasi 2.400, per effetto soprattutto delle innumerevoli segnalazioni da parte dei notai.
Le regioni che vedono il maggior numero di segnalazioni sospette sono la Lombardia, con il 19% del totale, il Lazio e la Campania, con il 12% del totale.

L’Unità di Informazione Finanziaria, grazie all'analisi delle segnalazioni, unitamente all'osservazione del sistema e alle verifiche ispettive, ha potuto continuare nell'opera di elaborazione e diffusione di schemi e modelli di comportamento anomalo, in particolare, nell'anno 2012, sono stati rilasciati gli schemi relativi al contratto di factoring, alle frodi fiscali internazionali e a quelle nelle fatturazioni.

L'attivita' di ricerca e studio dell'IUF, si e' sempre più intensificata grazie alla stretta collaborazione con l’Autorità giudiziaria (indagini su riciclaggio di proventi da illecito utilizzo di rimborsi elettorali, da appropriazione indebita, da corruzione ecc.) e con le Financial intelligence unit estere quali fonti privilegiate di informazioni.

Per approfondimenti vi rimandiamo al Comunicato.


Fonte: http://www.bancaditalia.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali