Martedì 2 dicembre 2008

ANTIRICICLAGGIO, DEBUTTO IN SALITA

a cura di: eDotto S.r.l.

Nella circolare 8/08 il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili fa il punto sulla disciplina dell’antiriciclaggio ed in particolare sull’adeguata verifica completando i chiarimenti offerti in prima battuta con le linee guida di novembre. Nel documento viene osservato come tale disciplina sia ancora alla ricerca di un equilibrio tra esigenze normative, necessità della riservatezza e del segreto professionale e tutela del professionista che segnala. Nel corso della diretta organizzata ieri dall’Istituto di ricerca sono emerse due questioni critiche: il trattamento delle dichiarazioni fiscali e di eventuali infedeltà da parte del cliente; il coinvolgimento degli Ordini nel fare da utile filtro alle segnalazioni.

Nella seconda parte della diretta il consigliere nazionale delegato all’antiriciclaggio, Guerra, ha evidenziato la scarsità proprio delle segnalazioni puntualizzando che, per di più, il 70% di queste viene archiviato senza esito. In replica il comandante del Nucleo speciale di Polizia valutaria della GdF, Cuzzocrea, ha invitato a considerare il fattore di deterrenza della normativa che scoraggia la messa in atto delle operazioni di riciclaggio.

Intanto, sull’argomento viene segnalato che nel Disegno di legge sulla sicurezza, all’esame del Senato, è prevista una novità nel Codice penale, ossia l’incriminazione per autoriciclaggio, illecito che consiste nell’attività di chi utilizza i proventi derivanti da un reato da lui commesso in precedenza. Tuttavia suscita perplessità la condizione posta che l’ipotesi di reato venga esclusa per chi ha utilizzato il denaro o le altre utilità derivanti dal reato-presupposto da lui stesso commesso, per finalità personali o per atti di godimento che non eccedono la naturale destinazione dei beni. Tale formulazione generica inciderebbe sull’efficacia repressiva della norma.


Fonte: Il Sole – 24 Ore, p. 35 – Antiriciclaggio, debutto in salita - Meazza

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS