Martedì 30 novembre 2010

Al via le domande per la Tremonti-tessile

a cura di: eDotto S.r.l.
Da domani, 1° dicembre 2010, e fino al prossimo 20 gennaio, sarà possibile inviare la domanda per fruire dell’agevolazione sui costi sostenuti per la realizzazione dei campionari.

Si tratta della cosiddetta Tremonti-quater Campionari, che rispetto al precedente incentivo sui costi di ricerca e sviluppo, non verrà concessa in base all’ordine di arrivo delle richieste ma prevede che le risorse stanziate - pari a 70 milioni di euro complessivi - saranno suddivise pro quota tra tutte le aziende. L’importante è inoltrare nel termine di tempo previsto, per via telematica, il modello CRT – reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate - in cui, oltre ad attestare il possesso dei requisiti, andranno indicati anche gli investimenti effettuati. Spetterà, poi, all’agenzia delle Entrate, una volta ricevute tutte le istanze, comunicare al contribuente l’importo massimo fruibile.

L’incentivo consiste in una deduzione pari all’intero importo dei costi sostenuti per l’ideazione e la realizzazione dei prototipi e dei campionari. La detassazione spetta se i costi sono stati sostenuti nel 2010 e si riferiscono alle attività agevolabili, indipendentemente dal trattamento contabile e dalle modalità. L’incentivo si traduce in una corrispondente riduzione delle imposte sul reddito in Unico 2011. È fruibile nei limiti del risparmio di imposta comunicato dall’agenzia delle Entrate, nel caso in cui le risorse non siano sufficienti a coprire tutte le domande, e nel rispetto del limite di 500.000 euro per gli aiuti di stato di importo limitato.

Con la circolare n. 22/E del 29 aprile 2010 è stato chiarito che l’agevolazione rientra nell’ambito applicativo della disciplina comunitaria del “de minimis”, ossia aiuti massimali pari a 200 mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Fonte: http://www.fiscoetasse.com
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS