Martedì 1 febbraio 2011

Al preconsiglio la riforma sulla deducibilita' dell’Irap

a cura di: eDotto S.r.l.
È all'esame del preconsiglio dei ministri un ddl delega predisposto dal ministro Tremonti per la riforma dell'Irap, anche alla luce delle valutazioni fatte dalla Corte costituzionale sulla legittimità dei limiti di deducibilità dell'Irap.

Il documento fissa un anno di tempo per rivedere e aumentare le deduzioni: il Governo stabilirà "eventuali modalità di calcolo semplificate o forfetizzate al fine di facilitare gli adempimenti a carico degli operatori" e provvederà a disciplinare il regime di deducibilità dell'Irap anche per i periodi di imposta precedenti all’entrata in vigore del decreto legislativo attuativo, secondo i criteri delineati per la deducibilità a regime.

Nella relazione tecnica che accompagna il testo si legge che "Il provvedimento è coerente con le disposizioni del testo unico delle imposte sui redditi che mirano ad un tendenziale avvicinamento della base imponibile all'utile lordo, ciò anche allo scopo di scongiurare la tassazione di redditi inesistenti per effetto di una quantificazione del reddito di impresa che diverge in modo rilevante dal reddito effettivo prodotto. ... Si vuole garantire la deducibilità del tributo locale, corrispondente alla quota di base imponibile formata dal costo del personale e degli interessi passivi, nel presupposto che lo stesso venga a costituire un costo necessario per l'esercizio dell'attività di impresa".
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali