Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 27 luglio 2012

Accordo Fisco-Consulenti e Rete Imprese. Piu' mediazione e meno costi e tempi di attesa

a cura di: eDotto S.r.l.
Nella giornata del 26 luglio 2012 sono stati siglati una serie di accordi tra l’agenzia delle Entrate, i Consulenti del lavoro e i rappresentanti delle organizzazioni territoriali delle cinque associazioni aderenti a Rete Imprese.

L’obiettivo dei due protocolli d’intesa siglati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e dal Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone è proprio quello di realizzare una proficua collaborazione nella gestione della mediazione per migliorare i rapporti tra i contribuenti e l’Amministrazione Finanziaria e, allo stesso tempo, semplificare gli adempimenti attraverso un centro di prenotazione per i consulenti del lavoro (comunicato stampa del 26 luglio 2012).

Dopo l’alleanza stretta con i commercialisti, arriva l’intesa anche con i Consulenti del lavoro e il mondo produttivo al fine di velocizzare il dialogo tra il Fisco e i contribuenti. Anche in questo caso, infatti, è stato previsto un canale preferenziale di prenotazione per i consulenti del lavoro al fine di ridurre concretamente il flusso di contribuenti che si recano presso gli uffici territoriali. Anche la condizione resta la stessa: la via preferenziale è subordinata alla mancata risposta, entro un massimo di 10 giorni lavorativi, alle richieste di assistenza e di riesame in autotutela pervenute all’Agenzia tramite la Pec o il canale Civis. Tempi più brevi sono previsti anche per fissare appuntamenti per le questioni non risolvibili mediante il canale telematico.

Anche per quanto riguarda il procedimento di mediazione, l’impegno dei due organi è quello di arrivare ad una collaborazione nella gestione della mediazione tributaria, da realizzare anche attraverso un “osservatorio” sull’andamento della mediazione e l'organizzazione di incontri periodici fra le parti per risolvere eventuali criticità.

Di contenuto analogo l’accordo siglato tra il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e i vertici delle cinque associazioni riunite in Rete Imprese Italia: Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti.

L’obiettivo resta sempre quello di eliminare il più possibile le code agli sportelli, favorire l’utilizzo dei servizi on-line da parte di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori e creare un centro di prenotazione dedicato ai rappresentanti delle organizzazioni territoriali delle cinque maggiori associazioni (comunicato stampa del 26 luglio 2012).
Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS